EQUITY CROWDFUNDING: ORANGE FIBER ANNUNCIA IL LANCIO DI UNA CAMPAGNA

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La startup italiana che ha brevettato e produce tessuti sostenibili dagli agrumi annuncia il lancio di una campagna di equity crowdfunding

Catania, 9 Novembre 2018 – Orange Fiber, la startup italiana che ha brevettato e produce tessuti sostenibili per la moda a partire dai sottoprodotti della spremitura industriale delle arance, annuncia il lancio di una campagna di equity crowdfunding.

Dopo aver raggiunto importanti traguardi, la startup si trova oggi ad affrontare una nuova fase che prevede l’ottimizzazione del processo di produzione industriale e l’aumento della capacità produttiva. Questi passaggi fondamentali le consentiranno di soddisfare le numerose richieste da parte dei brand di moda e contribuire attivamente alla salvaguardia delle risorse del pianeta sostituendo sempre più i tessuti la cui produzione ha un forte impatto sull’ambiente con un materiale innovativo e sostenibile.

La campagna di equity crowdfunding servirà a finanziare il raggiungimento di questi obiettivi, offrendo l’opportunità a nuovi soci di entrare a far parte della società e contribuire ad un processo di cambiamento virtuoso fondato sul modello dell’economia circolare.

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Cos’è l’equity crowdfunding?

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di raccolta fondi che, sfruttando il potenziale di diffusione e di contatto del web, punta a coinvolgere la collettività convogliando somme di denaro per la realizzazione di una precisa causa.
In particolare, si parla di equity crowdfunding quando tramite l’investimento online si acquistano azioni, quote o altri strumenti finanziari offerti dal proponente e si diventa a tutti gli effetti soci della società che sta portando avanti un progetto imprenditoriale o un progetto di investimento.

Come funziona?

Il proponente (una startup o una PMI) lancia la raccolta di finanziamento su una piattaforma online specializzata e autorizzata dal Consob, comunicando esplicitamente le informazioni inerenti al progetto e il relativo traguardo monetario da raggiungere per attuarlo.

L’obiettivo di raccolta viene diviso in quote a prezzo fisso e queste vengono offerte agli investitori. Il progetto che raggiunge l’obiettivo di raccolta minimo sarà realizzato nei termini dichiarati e gli investitori otterranno in cambio una quota di partecipazione al capitale sociale; viceversa, verrà restituita l’eventuale somma versata ai legittimi finanziatori.

Come è regolamentato in Italia?

L’Italia è stata tra le prime nazioni europee ad adottare una legislazione organica in materia di equity crowdfunding che prevede una compiuta regolamentazione dell’istituto giuridico e l’assoggettamento alla vigilanza da parte di Consob (Commissione nazionale per le società e la borsa).

In forza dei poteri attribuiti dal decreto 179/2012 (il così detto “Decreto Crescita”), con delibera numero 18592 del 26 giugno 2013, Consob ha emanato il proprio Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio da parte di start-up innovative tramite portali on-line, dando effettivamente il via a questo nuovo e importantissimo canale di raccolta di capitali per le startup innovative. La stessa Consob ha recentemente modificato il Regolamento 18592, introducendo importanti novità, tra le quali l’estensione della possibilità di accedere all’istituto equity crowdfunding – inizialmente rivolto solo alle startup innovative – alle  PMI innovative.

Per approfondire l’argomento, visita la sezione dedicata sul sito del Consob

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Orange Fiber s.r.l.

Orange Fiber è l’azienda italiana che ha brevettato e che produce tessuti sostenibili per la moda a partire dai sottoprodotti della spremitura industriale degli agrumi.

Con la collaborazione del Politecnico di Milano, nel 2012 è stato sviluppato un innovativo processo che consente potenzialmente di trasformare le oltre 700.000 tonnellate di sottoprodotto che l’industria di trasformazione agrumicola produce ogni anno solo in Italia – e che altrimenti andrebbero smaltite con dei costi per l’industria del succo di agrumi e per l’ambiente – in un tessuto di alta qualità capace di rispondere al bisogno di sostenibilità e innovazione dei fashion brand.

L’innovativo processo è stato brevettato in Italia nel 2013 ed esteso a PCT internazionale l’anno seguente. Iscritta al registro delle startup innovative, l’azienda è stata costituita a Febbraio 2014 da Adriana Santanocito – ideatrice – ed Enrica Arena, con sede a Catania.

I primi prototipi di tessuto dagli agrumi sono stati presentati nel 2014 all’Expo Gate di Milano in occasione della Vogue Fashion’s Night Out. È stato registrato il marchio e testato il mercato dell’industria tessile individuando partner strategici all’interno della filiera che si sviluppa oggi tra l’Italia e l’estero, coinvolgendo le eccellenze del settore.

Il primo impianto pilota per l’estrazione della cellulosa da agrumi è stato inaugurato a dicembre 2015 in Sicilia.

Il 22 aprile 2017, in occasione della Giornata della Terra, Orange Fiber fa ufficialmente il suo ingresso sul mercato internazionale con la Ferragamo Orange Fiber Collection, la prima collezione moda realizzata con gli esclusivi tessuti da agrumi dalla celebre e storica maison fiorentina Salvatore Ferragamo, che ha sposato i valori etici alla base del progetto dando forma al tessuto e mostrandone le potenzialità.

Sostenibilità e innovazione unite alla qualità tipica del Made in Italy contraddistinguono i prodotti del brand e fanno di Orange Fiber l’azienda tessile di riferimento per i principali player del settore moda-lusso attenti alla tutela ambientale e all’esclusività.

Orange Fiber è un progetto finanziato da Seed Money, Trentino Sviluppo (programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), e da Smart&Start, Invitalia (Ministero Sviluppo Economico).

 

Contatti per la Stampa:

Enrica Arena

Co-Founder di Orange Fiber

press@orangefiber.it

 

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