Aprile: tutti gli appuntamenti da non perdere!

#orangeworld

Dal Fashion Lab di Unicredit e CNMI alla finale di ELLE Impact2, dal nuovo report sulla sostenibilità di H&M alla Fashion Revolution e al Global Change Award study trip di Shanghai: ecco tutti i nostri appuntamenti di aprile da non perdere.

Lasciato alle spalle un inverno ricco di sorprese, tra riconoscimenti e importanti passi avanti che hanno fatto crescere la nostra Orange Fiber, davanti a noi fiorisce una primavera piena di novità.

Cosa si prospetta all’orizzonte? Eventi da non perdere, competizioni, mostre, viaggi studio, rivoluzioni che ci porteranno in un emozionante viaggio nelle più famose città del mondo.

Una nuova stagione che ci farà sognare e che non vediamo l’ora di vivere accanto a voi.

Seguiteci, si parte!


FullSizeRender (15) 31 marzo – Fashion Lab Innovation Day, MILANO 

Abbiamo salutato marzo partecipando al Fashion Lab Innovation Day di UniCredit e Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il Fashion Lab è un programma di accelerazione e di supporto continuativo creato per sostenere uno dei settori chiave del Made in Italy e simbolo di eccellenza del nostro Paese: la moda.

Fra le tante iniziative previste per il 2016, l’Innovation Day di oggi, un importante momento di incontro tra i designer e le startup innovative scelte da UniCredit Start Lab – tra cui la nostra Orange Fiber – finalizzato ad offrire occasioni di confronto con fornitori, clienti e investitori e rafforzare la visibilità e le competenze dei brand partecipanti.

In rappresentanza del brand, la nostra Adriana Santanocito – CEO & Co-founder – che ha illustrato ai partecipanti il primo tessuto dagli agrumi, la nostra innovativa soluzione capace di rispondere alle esigenze di qualità e sostenibilità del settore moda.

Scopritene di più qui

2 – 3 aprile AgruMI 2016 FAI, MILANO

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) organizza negli spazi di Villa Necchi Campiglio la V edizione di “AgruMi – Un mondo di Agrumi”: viaggio tra i profumi e i sapori di uno dei frutti simbolo della tradizione agricola mediterranea per scoprirne le varietà, la storia, le caratteristiche nutrizionali e molto altro, attraverso sessioni di approfondimento con esperti del settore.

Ancora una volta, la nostra Adriana Santanocito interverrà per illustrare il nostro processo – protetto da brevetto italiano, esteso poi a PCT internazionale – per l’estrazione della cellulosa da agrumi atta alla filatura.

Scopritene di più qui

FullSizeRender (14)

6 – 8 aprile – ELLE IMPACT² AWARD, PARIGI (Hôtel de Ville) 

Lo scorso 21 marzo, la nostra Orange Fiber è stata premiata da Danda Santini in persona – Direttore di Elle Italia – con l’Elle Impact2 For Women Award, la prima edizione italiana del premio per l’imprenditoria sostenibile al femminile voluto da ELLE e Le Comptoir de l’Innovation con il sostegno del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Dal 6 all’8 aprile voleremo a Parigi per disputare la finale internazionale del premio, giunto quest’anno alla V edizione.

Insieme con gli altri finalisti, provenienti da 9 Paesi diversi, affronteremo l’emozione del pitch day – una giornata dedicata all’esposizione dei progetti in gara difronte ad una giuria internazionale –  e della cerimonia di premiazione che si svolgerà nel prestigioso Hôtel de Ville, e prenderemo infine parte a ELLE Active! il forum creato da ELLE in collaborazione con L’Oréal Paris per approfondire i temi e le problematiche legate all’imprenditoria femminile e offrire un’importante occasione di incontro fra le partecipanti.

Seguiteci e fate il tifo per noi anche su Twitter usando gli hashtag ufficiali #elleimpactawards2016 e #morewomen!

Scopritene di più qui e visitate il sito ufficiale

12 – 17 aprile – Milan Design Week, MILANO

Nel fittissimo calendario degli eventi che si accompagna al Fuori Salone e al Salone del Mobile, vi segnaliamo un’iniziativa speciale: il Materials Village 2016, hub di Material ConneXion installato nell’area del Superstudio Più dedicato ai materiali, alle nuove tecnologie e alla sostenibilità, giunto alla sua terza edizione.

Non perdetevi inoltre Milano Moda Design, la manifestazione Internazionale che si svolge in contemporanea con il Salone del Mobile e che celebra l’ormai noto connubio tra moda e design, offrendo la possibilità agli stilisti di presentare le loro Home Collection.

Scopritene di più qui e visitate il sito del Fuori Salone 

FullSizeRender (16)

14 aprile – H&M 100% Circular Lab, LONDRA

Un’eco-data da non perdere! H&M presenta infatti il suo report sulla sostenibilità relativo all’anno 2015, illustrando i progressi raggiunti attraverso importanti azioni come l’uso del cotone organico e il riciclo dei tessuti usati per confezionare gli abiti.

Nell’ambito dell’evento, la nostra Enrica Arena – CMO & Co-Founder – interverrà alla sessione di approfondimento denominata The next steps in material innovation e dedicata al dibattito sulla sostenibilità dell’approvvigionamento delle materie prime, all’innovazione nel campo dei materiali per la moda e all’importanza del modello dell’economia circolare per lo sviluppo delle aziende del comparto moda e manifatturiero.

Un incontro importantissimo per scoprire le ultime novità sullinnovazione di prodotto e sulle strategie più efficaci per costruire un futuro della moda più sostenibile.

Seguite il live streaming dell’evento e partecipate al dibattito usando l’hashtag ufficiale #HMLab

Scopritene di più qui

18 aprile – Fashion Revolution, MILANO

Il 24 Aprile 2013, 1133 persone sono morte e molte altre sono state ferite quando il complesso produttivo di Rana Plaza, a Dhaka, in Bangladesh, è crollato.

Da questa tragedia nasce Fashion Revolution, un movimento internazionale per sensibilizzare produttori e consumatori sulla necessità di un’industria della moda che rispetti le persone, l’ambiente, la creatività.

Nell’ambito della Fashion Revolution Week, Fashion Revolution Italia – coordinata da Marina Spadafora – organizza un grande evento in Piazza San Fedele in centro a Milano, dietro Palazzo Marino.

Dalle 18 alle 19, la prestigiosa location ospiterà la performance di Tiziana Di Masi, attrice di fama internazionale che ha affrontato nei suoi spettacoli i grandi temi della nostra società e per l’occasione con “Tutto quello che sto per dirvi è falso” parlerà di Made in Italy e moda contraffatta.

Ci saranno inoltre degli info point dedicati a Filmar e Filoscozia con il progetto Cottonforlife, e alcune delle più virtuose realtà nel campo della moda etica e dell’innovazione, fra cui Cangiari, Auteurs du Monde e Denise Bonapace.

Naturalmente ci saremo anche noi, pronte a contribuire al movimento per una moda più etica e sostenibile non solo attraverso il racconto della nostra esperienza diretta, ma anche con una speciale live performance sul tema che ci auguriamo possa piacervi ed emozionarvi.

Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme Fashion Revolution! #fashrev #whomademyclothes

Scopritene di più qui

18 – 24 aprile – Fashion Revolution Week, MONDO

Con un’agenda ricca di appuntamenti dislocati in tutto il mondo, la Fashion Revolution Week unirà aziende, brand e consumatori di moda in nome di una moda più etica, sostenibile e trasparente, per culminare poi – il 24 aprile – nel Fashion Revolution Day, anniversario della tragedia del Rana Plaza.

Unitevi a noi Fashion Revolutionaries, indossate un indumento al contrario, scattate una foto e postatela sui social ufficiali del movimento chiedendo ai brand “Chi ha fatto i miei vestiti?” – #whomademyclothes – o consultate il calendario degli eventi e partecipate a quello più vicino a voi.

E’ un’occasione da non perdere per dare il vostro contributo al cambiamento.

Insieme, possiamo rinnovare la moda e le sue filiere produttive in chiave sostenibile ed etica.

Scopritene di più qui

IMG_907125 aprile – 1 maggio – Global Change Award Study Trip – SHANGHAI

Il 25 aprile si parte infine alla volta dell’Oriente, meta Shanghai.

Insieme agli altri vincitori del Global Change Award, parteciperemo al GCA study trip, uno degli appuntamenti chiave del programma di accelerazione che ci è stato offerto dalla H&M Conscious Foundation, Accenture e KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma.

Un viaggio studio articolato in workshop, incontri e varie attività volte ad approfondire la conoscenza del settore manifatturiero e della filiera moda nei suoi principali luoghi di produzione e creare importanti momenti di networking fondamentali per lo sviluppo del nostro progetto sul modello dell’economia circolare.

Scopritene di più qui 

 

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.orangefiber.it/wp-content/uploads/2017/04/4.png);background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 620px;}