Orange Fiber partner di Connect4Climate

cover connect

Siamo felici di annunciare la nostra nuova partnership con Connect4Climate (C4C), la comunità globale per il clima promossa dalla World BankLa partnership tra Orange Fiber e Connect4Climate, nasce partendo dall’obiettivo comune di aumentare la consapevolezza sul tema dei cambiamenti climatici sia nella società civile che nel mondo delle imprese.

I cambiamenti climatici rappresentano un fenomeno attuale di grande rilevanza: le temperature aumentano, i regimi delle precipitazioni si modificano, i ghiacciai e la neve si sciolgono e il livello medio globale del mare è in aumento. Si prevede che tali cambiamenti continueranno e che gli eventi climatici estremi, oggi all’origine di pericoli quali alluvioni e siccità, diventeranno sempre più frequenti e intensi.

L’impatto e i fattori di vulnerabilità per la natura, per l’economia e per la nostra salute variano a seconda delle regioni, dei territori e dei settori economici, ma il dato incontrovertibile è uno e non può essere ignorato: il tema dei cambiamenti climatici ci tocca tutti da vicino ed è responsabilità di ognuno di noi impegnarsi per favorire la consapevolezza e l’attivismo per arginare tale fenomeno.

Connect4Climate si impegna quotidianamente per fare network e amplificare la risonanza delle iniziative sul tema dei cambiamenti climatici, con l’obiettivo di stabilire contatti con i vari settori dell’innovazione e del mondo della creatività, puntando sul potenziale dei giovani in quanto agenti di cambiamento a livello globale.

Fra i vari partner di Connect4Climate, ci sono importanti organizzazioni delle Nazioni Unite, organizzazioni private, media e ONG nazionali e internazionali coinvolte nei vari progetti per la tutela ambientale.

Già da qualche anno il mondo della moda si è dimostrato sensibile al tema della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici. Recentemente, Vivienne Westwood, la matriarca della rivoluzione del Fashion System, ha lanciato l’ennesimo messaggio rivoluzionario: la sua Climate Revolution, un blog ma anche una linea di foulard ecologici per contrastare i cambiamenti climatici e il degrado ambientale.

Climate Revolution - Vivienne Westwood
Climate Revolution – Vivienne Westwood

La partnership con C4C rappresenta il nostro impegno nella lotta ai cambiamenti climatici, un ulteriore passo in avanti nel nostro percorso verso una moda più sostenibile.

Nella fase iniziale della collaborazione, i nostri network lavoreranno fianco a fianco per condividere esperienze, conoscenze e contatti attraverso le proprie reti, sfruttando le potenzialità fornite dai nuovi strumenti di comunicazione, come i social network e cercando di creare sinergie e momenti di incontro, virtuali e non, tra due mondi apparentemente lontani – società civile e imprese – che dovranno agire cooperando per affrontare la sfida posta dal cambiamento climatico.

Ci auguriamo che nel lungo periodo l’unione con Connect4Climate possa rappresentare un’occasione per amplificare la voce dei giovani all’interno dell’attuale dibattito globale sui cambiamenti climatici, raggiungendo un pubblico sempre più vasto e – cosa ancor più importante – che possa essere un modo per far sì che la nostra voce abbia una forte eco su scala internazionale

Siamo molto onorate di far parte della community di C4C e siamo convinte che questa partnership apporterà un valore inestimabile al nostro lavoro e al nostro impegno per una moda più sostenibile e rispettosa dei delicati equilibri ambientali.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.orangefiber.it/wp-content/uploads/2017/04/4.png);background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 620px;}