Vittoria al Global Change Award 2015 della H&M Foundation
Siamo felici di condividere con voi una grande notizia: con il nostro tessuto dagli agrumi siamo tra i 5 vincitori della Global Change Award, la competizione lanciata dall’organizzazione no-profit H&M Foundation nel 2015 per premiare le idee più innovative capaci di rivoluzionare la moda in chiave sostenibile e salvaguardare le risorse naturali del pianeta!
Il nostro tessuto sostenibile dagli agrumi è stato selezionato da una giuria internazionale di esperti fra più di 2.700 progetti provenienti da 112 Paesi diversi, e ottenendo ben il 15% dei voti da parte della giuria popolare on line, ha conquistato il quarto posto, aggiudicandosi un premio in denaro di € 150.000 (su un grant totale di €1 milione) e un anno di accelerazione personalizzato offerto dalla H&M Foundation in collaborazione con il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma e Accenture per sviluppare il progetto. L’acceleratore dell’innovazione fornirà anche un accesso esclusivo all’industria della moda e offrirà possibilità di costruire reti e provare le idee all’interno della catena del valore della moda.
La Cerimonia di premiazione svoltasi nella Sala Dorata del prestigioso City Hall di Stoccolma – la stessa sala in cui ogni anno si svolge la consegna dei Premi Nobel – è stato un evento unico che difficilmente scorderemo: pensate che è stata sua altezza reale la Principessa Victoria di Svezia in persona a consegnarci tra le mani il Global Change Award!
La vittoria al Global Change Award rappresenta un’opportunità unica per noi per testare, migliorare e scalare la nostra idea di business, aiutandoci a sviluppare ulteriormente il nostro processo sul modello dell’economia circolare.
Global Change Award
Il Global Change Award è un’iniziativa globale lanciata dalla H&M Conscious Foundation ad agosto 2015 con l’obiettivo di selezionare e supportare le idee più innovative capaci di chiudere il cerchio nel settore della moda e salvaguardare così le risorse naturali del pianeta. Dal 25 agosto al 31 ottobre la sfida era aperta a tutti. Hanno contribuito oltre 2.700 innovatori provenienti da 112 paesi. La Fondazione H&M ha esaminato le domande con l’aiuto dei collaboratori per l’innovazione KTH Royal Institute of Technology, Accenture e la giuria di esperti. Sono state selezionate come vincitrici le cinque idee ritenute più potenziali nell’aiutare a chiudere il cerchio della moda.
Voti online
Sono stati inviati un totale di 22.500 voti online per dividere la sovvenzione di 1 milione di euro tra i cinque vincitori. La maggior parte dei voti è arrivata da Germania, Stati Uniti, Paesi Bassi, Svezia, Italia, Russia, Francia, Cina, Regno Unito e Finlandia.
La votazione online si è tenuta dall’1 al 7 febbraio e i risultati sono stati:
€ 300.000: Rendere nuovo il cotone di scarto – conversione del cotone di scarto in nuovo tessuto. Innovation team lead: Michael Hummel, Finland. (31% dei voti)
250.000 €: il digestore in poliestere: utilizza i microbi per riciclare i tessuti in poliestere di scarto. Innovation team lead: Akshay Sethi, U.S. (22% dei voti)
€ 150.000: un mercato online per gli avanzi tessili – un mercato per il riciclaggio industriale delle fuoriuscite nella produzione. Innovation team lead: Ann Runnel, Estonia. (18% dei voti)
€ 150.000: 100 percento di agrumi: creazione di nuovi tessuti dai sottoprodotti della produzione di succo di agrumi. Innovation team lead: Enrica Arena, Italy. (15% dei voti)
€ 150.000: coltivazione di fibre tessili sott’acqua – utilizzo di alghe per produrre tessuti rinnovabili. Innovator: Tjeerd Veenhoven, Paesi Bassi. (14% dei voti)
Informazioni sull’acceleratore di innovazione
Per iniziare, KTH Innovation invita i team vincitori a un programma intensivo di immersione di una settimana presso il campus KTH di Stoccolma. Questo sarà seguito da un programma di formazione e coaching di un anno, fornito da Accenture Strategy. I vincitori riceveranno coaching individuale e sessioni di apprendimento personalizzate e incarichi per portare le loro idee al livello successivo. Attraverso la H&M Foundation e H&M, l’Innovation Accelerator fornirà anche un accesso esclusivo all’industria della moda e offrirà la possibilità di costruire reti e provare le idee all’interno della catena del valore della moda.
Il finanziamento
La H&M Foundation è una fondazione globale indipendente senza scopo di lucro, avviata da H&M. La missione della Fondazione è guidare un cambiamento positivo duraturo e migliorare le condizioni di vita investendo in persone, comunità e idee innovative. Oggi la Fondazione è finanziata dalla famiglia Stefan Persson, fondatori e principali proprietari dell’azienda di moda svedese H&M. Dal 2013, la famiglia ha donato 900 milioni di corone svedesi alla Fondazione H&M.
La giuria di esperti
Dr. Michael Braungart: Cattedra accademica “Cradle to Cradle for Innovation and Quality” presso Erasmus University Rotterdam; Professore all’Università Leuphana di Lüneburg; Direttore Scientifico di EPEA Amburgo. Prof. Rebecca Earley: Professore in Sustainable Textile and Fashion Design presso la University of the Arts London e Direttore del suo Textile Futures Research Centre. Sig. Ma Jun: Direttore, Istituto per gli affari pubblici e ambientali, Cina. Sig.ra Eva Kruse: CEO, Danish Fashion Institute; CEO, Copenhagen Fashion Week. Prof. Johan Rockström: Direttore dello Stockholm Resilience Center e Professore di Scienze Ambientali con enfasi sulle risorse idriche e sulla sostenibilità globale presso l’Università di Stoccolma. Sig. Ellis Rubinstein: Presidente e CEO, The New York Academy of Sciences. Signora Franca Sozzani: Direttore di Vogue Italia. Ms. Amber Valletta: top model, attrice e imprenditrice.