L'Azienda
La nostra mission sin dagli inizi della nostra storia è stata creare tessuti circolari dagli scarti degli agrumi partendo dall'Italia, per contribuire attivamente ad un futuro dell'industria tessile sempre più rispettoso dell'ambiente. Il "pastazzo" - ovvero ciò che resta dopo la produzione di succo di agrumi - rappresenta il 60% del peso del frutto fresco e tramite i nostri processi e la nostra filiera trasparente viene trasformato in filato e tessuto per i brand e per i designer che hanno a cuore la sostenibilità.
Tecnologia & IP
Nei nostri impianti in Sicilia ricaviamo la cellulosa dal pastazzo di agrumi, il cui smaltimento avrebbe invece un costo economico e ambientale non indifferente. Grazie alla parnership con il gruppo Lenzing, la nostra cellulosa da agrumi viene trasformata nella fibra tessile che è il cuore pulsante dei nostri tessuti circolari: la fibra TENCEL™ Limited Edition x Orange Fiber. Il nostro brevetto di estrazione della cellulosa, depositato nel 2014 in Italia, è stato esteso anche nei principali Paesi produttori di succhi di agrumi con l'obiettivo di applicare la nostra tecnologia nei mercati più promettenti, aumentando così il nostro impatto. Nel 2014 abbiamo registrato il nostro marchio, che identifica i prodotti contenenti i nostri filati e tessuti esclusivi. Attraverso le etichette dedicate, i clienti finali possono riconoscere i capi e i complementi d'arredo dei brand che hanno scelto i nostri tessuti da agrumi per le loro creazioni.
L’ingrediente Perfetto
I prodotti Orange Fiber sono l’ingrediente perfetto per i brand e i designer attenti ai temi della sostenibilità che desiderano trasmettere i propri valori con prodotti innovativi e di alta qualità. Il marchio Orange Fiber è la garanzia di trasparenza che identifica la nostra filiera produttiva e i nostri prodotti Made in Italy. Attraverso l’uso di etichette dedicate per le collaborazioni e i progetti speciali, rendiamo facilmente comprensibile al cliente finale il nostro impegno nei confronti della sostenibilità che applichiamo lungo tutta la nostra filiera. ai consumatori il nostro impegno per la sostenibilità nel settore moda.
Il Nostro Network è il Nostro Superpotere
Siamo grati alla nostra rete di investitori, acceleratori, leader, partner di settore, mentor e alumni dei programmi di accelerazione per aver supportato la nostra crescita, incoraggiandoci a migliorare continuamente. Facciamo parte di una rete internazionale di innovatori che ci stimola a creare valore in termini di sostenibilità e impatto. “Il futuro non è un posto dove andare, è un posto da creare - insieme”.
Consiglio di Amministrazione
Enrica Arena
Laureata in Cooperazione Internazionale per lo sviluppo e in Comunicazione, ha maturato diverse esperienze in ambito comunicazione non-profit e project management per la Biblioteca Alessandrina e UNDP-Egitto. Così ha scoperto la passione per l'imprenditoria sociale come motore di crescita e sviluppo, che da sempre è il faro che la guida e che l’ha portata oggi ad occuparsi del project management, della comunicazione, del marketing e del fundraising di Orange Fiber.
Andrea Bonina
Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, ha maturato un'esperienza decennale nella gestione della Ricerca e Sviluppo delle aziende BIONAP ed Exentiae e come CEO di Boniser. Segue personalmente le fasi di estrazione e lavorazione della polpa degli agrumi, svolgendo un ruolo importante nello sviluppo della tecnologia proprietaria di Orange Fiber e nell'ottimizzazione dei processi produttivi industriali.
Giuseppe Venezia
Good Ventures Advisor con più di 13 anni di esperienza in finanza aziendale, modelli di business, raccolta fondi, M&A. Esperto in consulenza finanziaria per startup e PMI innovative. Attualmente è CFO del Gruppo Datrix, specializzato nell’offerta di prodotti e soluzioni di Augmented Analytics.
Advisor Sostenibilità
Dal 2000 società benefit punto di riferimento per i temi della sostenibilità, LifeGate supporta Orange Fiber nello sviluppo del proprio assessment di sostenibilità basato su standards GRI e articolato su diverse aree strategiche, accompagnando l’azienda nella definizione di una roadmap futura che dia valore all'impatto positivo creato.
Con il supporto di
Ammesso al finanziamento sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Ammesso al finanziamento Smart&Start, Invitalia — Ministero Sviluppo Economico