Chi Siamo

L'Azienda

Orange Fiber è l’azienda Italiana che ha brevettato e produce tessuti sostenibili a partire dai sottoprodotti degli agrumi, costituita a Catania nel 2014 con l’obiettivo di produrre tessuti di alta qualità per il segmento moda-lusso. Partiamo dal sottoprodotto dell’industria di agrumi - ovvero da tutto quello che resta dopo la produzione di succo - che altrimenti dovrebbe essere smaltito con dei costi economici ed ambientali. Attraverso una filiera interamente tracciata e trasparente, trasformiamo questo sottoprodotto nell’ingrediente perfetto per i brand e per i designer che hanno a cuore la sostenibilità.

Tecnologia & IP

La nostra tecnologia si basa sull’estrazione di cellulosa atta alla filatura dai sottoprodotti dell’industria agrumicola, che rappresentano il 60% del peso del frutto intero e che altrimenti dovrebbero essere smaltiti. Grazie al nostro processo brevettato, questa cellulosa viene recuperata e trasformata in fibra tessile. Il nostro brevetto è stato depositato nel 2014 in Italia ed esteso nei principali paesi produttori di succhi di agrumi con l'obiettivo di utilizzare la nostra tecnologia nei mercati più promettenti, aumentando il nostro impatto. Il marchio è stato registrato e i prodotti Orange Fiber sono riconoscibili attraverso etichette dedicate, utilizzate anche sui capi finiti dai brand che hanno scelto i tessuti da agrumi per le loro collezioni moda.

L’ingrediente Perfetto

I prodotti Orange Fiber sono l’ingrediente perfetto per i brand e i designer attenti ai temi della sostenibilità che desiderano trasmettere i propri valori con prodotti innovativi e di alta qualità. Dalla nostra fondazione, abbiamo scelto di utilizzare il nostro marchio registrato per coinvolgere la nostra community di appassionati di moda sostenibile, fornendogli e garantendogli la totale trasparenza sui nostri prodotti e sulla nostra filiera produttiva. Attraverso l’uso di etichette dedicate per le collaborazioni e i progetti speciali, rendiamo facilmente comprensibile al cliente finale il nostro impegno nei confronti della sostenibilità che applichiamo lungo tutta la nostra filiera. ai consumatori il nostro impegno per la sostenibilità nel settore moda.

Il Nostro Network è il Nostro Superpotere

Orange Fiber è riconosciuta a livello internazionale come una best practice per l'industria della moda sostenibile ed è coinvolta in diverse iniziative per ampliare i confini della sostenibilità nella filiera alimentare e tessile. La società ha raccolto risorse finanziarie per oltre 1 milione di euro grazie a un mix di investimenti di angel investor, fondi pubblici e grant. Nel 2019 abbiamo concluso con successo una campagna di equity crowdfunding lanciata sulla piattaforma CrowdFundMe per aumentare significativamente la nostra capacità produttiva e soddisfare le numerose richieste dei brand di moda. Siamo grati alla nostra rete di investitori, acceleratori, leader e partner di settore, mentor e compagni dei programmi di accelerazione per aver supportato la nostra crescita incoraggiandoci a migliorare continuamente. “Il futuro non è un posto dove andare, è un posto da creare - insieme”.

ORANGE FIBER

Consiglio di Amministrazione

CEO & Co-Founder

Enrica Arena

Laureata in Cooperazione Internazionale per lo sviluppo e in Comunicazione, ha maturato diverse esperienze in ambito comunicazione non-profit e project management per la Biblioteca Alessandrina e UNDP-Egitto. Così ha scoperto la passione per l'imprenditoria sociale come motore di crescita e sviluppo, che da sempre è il faro che la guida e che l’ha portata oggi ad occuparsi del project management, della comunicazione, del marketing e del fundraising di Orange Fiber.

CTO

Andrea Bonina

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, ha maturato un'esperienza decennale nella gestione della Ricerca e Sviluppo delle aziende BIONAP ed Exentiae e come CEO di Boniser. Segue personalmente le fasi di estrazione e lavorazione della polpa degli agrumi, svolgendo un ruolo importante nello sviluppo della tecnologia proprietaria di Orange Fiber e nell'ottimizzazione dei processi produttivi industriali.

CFO

Giuseppe Venezia

Good Ventures Advisor con più di 13 anni di esperienza in finanza aziendale, modelli di business, raccolta fondi, M&A. Esperto in consulenza finanziaria per startup e PMI innovative. Attualmente è CFO del Gruppo Datrix, specializzato nell’offerta di prodotti e soluzioni di Augmented Analytics.

Advisor Sostenibilità

Dal 2000 società benefit punto di riferimento per i temi della sostenibilità, LifeGate supporta Orange Fiber nello sviluppo del proprio assessment di sostenibilità basato su standards GRI e articolato su diverse aree strategiche, accompagnando l’azienda nella definizione di una roadmap futura che dia valore all'impatto positivo creato.

Con il supporto di

Ammesso al finanziamento sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Ammesso al finanziamento Smart&Start, Invitalia — Ministero Sviluppo Economico