In occasione del FAO World Food Forum 2023, tenutosi a Roma il 18 ottobre, il team di Orange Fiber ha partecipato all’evento Wearable Food Waste che ha come finalità principale quella di reinterpretare il rapporto fra scarti alimentari e ambiente.
La manifestazione è stata organizzata dall’Ufficio per i cambiamenti climatici, la biodiversità e l’ambiente (OCB) della FAO e da Bites of Transfoodmation, associazione svizzera che si batte per favorire un sistema alimentare più equo e sostenibile, e ha rappresentato un rivoluzionario crocevia di tecnologia, sostenibilità e moda. Noi di Orange Fiber abbiamo presentato agli addetti ai lavori e ai visitatori la nostra azienda e la nostra mission insieme ad altri brand di materiali innovativi quali Ananas Anam, Bananatex, Barbara della Rovere, Spora Studio e Vegea.
Al Wearable Food Waste, il nostro team ha spiegato come Orange Fiber sia riuscita a sviluppare tessuti con una filiera circolare dagli scarti degli agrumi, contribuendo attivamente a rendere un futuro più sostenibile per l’industria tessile. Durante l’evento sono stati presentati i processi produttivi e le evoluzioni di ogni singola azienda ed erano disponibili anche punti interattivi dove poter visualizzare video sui processi tecnologici e scientifici che hanno portato a questa rivoluzione.
Tutti gli espositori hanno illustrato i molteplici benefici delle loro realtà che rappresentano l’emblema dell’economia biocircolare, dalla trasformazione degli scarti alimentari in capi d’abbigliamento, alla riduzione dell’impatto ambientale nonché alla creazione di una filiera sostenibile nei diversi settori. Questa tendenza ha il potere di rivoluzionare non solo l’industria della moda ma anche di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile promossi dalla FAO (SDGs) e fissati dall’Agenda ONU 2030.
“É stato emozionante partecipare attivamente al Wearable Food Waste – ha dichiarato la nostra CEO, Enrica Arena – un evento che ha messo in relazione importanti innovatori dell’industria della moda con professionisti attivi nel settore alimentare provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo comune di un futuro più sostenibile e innovativo. Insieme a numerose aziende stiamo contribuendo in maniera significativa alla trasformazione di ciò che viene normalmente scartato in qualcosa da indossare”.
Il World Food Forum (WFF) – nato nel 2021 su iniziativa del Comitato dei Giovani della FAO – costituisce una rete indipendente che punta sulle idee e sulla volontà di giovani donne e uomini di fare qualcosa di concreto per salvaguardare il pianeta per affrontare le sfide della sicurezza alimentare, dell’agricoltura sostenibile e della nutrizione e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche e coinvolgere attivamente soprattutto le nuove generazioni, vengono organizzati periodicamente eventi e manifestazioni e vengono resi disponibili reti interattive e piattaforme di contenuti. Visita il sito ufficiale per maggiori informazioni sui prossimi eventi FAO https://www.fao.org/home/en/